Stanislavskij e il «teatro laboratorio»
Abstract
L’articolo si propone di definire la natura del «teatro laboratorio». L’autore ne ricostruisce lo sviluppo a partire dal primo Studio fondato da Stanislavskij nel 1912 ed esamina il teatro laboratorio come un «fenomeno estremo». Si individuano così alcuni “salti”: dalla classe-compagnia alla comunità teatrale, dal regista alla guida spirituale, dal prodotto creato allo stato creativo. Il teatro laboratorio può dunque essere definito come «una comunità teatrale che, sotto la guida di una guida spirituale, lavora per incorporare come seconda natura la condizione creativa». Sulla base di questa definizione, anche i libri di Stanislavskij e gli Studi da lui creati su temi musicali possono essere considerati come laboratori.